CHE FORZA I NOSTRI ESORDIENTI

27/10/2020

Andiamo a presentare brevemente la squadra Esordienti del Selvazzano Basket!! Parliamo di un gruppo di ragazzi al primo anno insieme: infatti al nucleo storico dei Selvazzanesi classe 2010-2009 si sono aggiunti alcuni atleti classe 2009 provenienti dalla società Usma Basket, ai quali si sono ulteriormente aggiunti nuovi ragazzi che hanno voluto entrare nel mondo della pallacanestro

.Il capo allenatore è il coach Marco Barison, istruttore Minibasket Nazionale, al primo anno di esperienza a Selvazzano ma già da molti anni operativo all’interno del comune, nella fattispecie nella frazione di Caselle.

Per questo motivo oltre all’ormai consolidata fratellanza con il Petrarca Basket, da questa stagione si stanno iniziando a posizionare importanti tasselli anche per nuove collaborazioni. La costituzione della squadra Esordienti, con la cooperazione tra Selvazzano ed Usma Basket ne è la prova evidente!

Sentiamo ora quello che ha da dirci coach Barison rispetto ai propositi per questa nuova stagione sportiva:“Senza ombra di dubbio il primo proposito per la stagione 2020-2021 è un augurio ad un veloce ritorno alla normalità. In questo momento storico difficile il primo pensiero va oltre alla pallacanestro. Come tutti Noi, incrocio le dita e sogno di poter tornare presto a vivere la mia quotidianità senza dover utilizzare mascherine ed altri dispositivi di protezione da Covid. Penso sia perciò doveroso fare un appello alla responsabilità di ciascuno di noi: è importante che ciascun cittadino, nel suo piccolo, dia il suo contributo per combattere questa spiacevole situazione .”Passiamo ora a parlare di basket, queste le parole del Coach: ”Il primo obiettivo che mi sono posto è quello di riuscire a creare un’identità di squadra, molti ragazzini non si conoscevano prima di questa nuova avventura insieme. Stiamo quindi imparando a conoscerci, attraverso l’attività svolta in palestra iniziamo a costruire le fondamenta socio-relazionali che ci accompagneranno in questo nostro percorso di crescita umana e sportiva. Sono contento della partecipazione e dell’entusiasmo che dimostrano i ragazzi settimana dopo settimana. I numeri ce lo stanno confermando, dai primi allenamenti in cui non arrivavamo ai dieci atleti presenti, siamo passati ora ad essere una quindicina”.“L’attività che svolgo con i ragazzi”, continua il Coach, “ha come obiettivo quello di migliorare le loro capacità motorie attraverso la partecipazione a giochi di squadra e gare individuali. In questa prima parte dell’anno ci stiamo impegnando ad innalzare le nostre competenze “di base”, ovvero quelle che ci permetteranno, in un secondo momento, di crescere sia umanamente che tecnicamente. Il percorso che abbiamo intrapreso è solo all’inizio e la strada da percorrere è ancora molta.. le prospettive che abbiamo per migliorarci sono notevoli!”.“La squadra è formata da ragazzini che possiedono differenti livelli di esperienze, alcuni giocano a basket da molti anni, altri da meno, altri hanno scoperto il fascino di questo sport negli ultimi tempi. Sarà perciò mia premura instaurare un’atmosfera di squadra nella quale, attraverso l’impegno, l’aiuto e la collaborazione reciproca, si affrontino insieme i problemi di gioco e di vita.”.“Purtroppo al momento non ci è permesso testare il nostro livello di preparazione, gli incontri di tipo amatoriale non si possono svolgere. La partita rappresenta un momento di crescita umana importante, vissuto attraverso l’esperienza di giocare e competere in campo con i propri compagni di squadra. Dobbiamo però essere positivi e ritenerci fortunati a poter giocare a minibasket nei nostri tre appuntamenti settimanali!”